PREMESSA

Ho iniziato a scrivere queste pagine con l’intenzione di mettere in ordine le idee e le riflessioni maturate nel corso degli anni, nel tentativo di tirare le somme su cosa ho imparato finora nella mia vita. Avevo già composto qualche breve scritto in passato, ma questo è il primo tentativo di dare una forma più organica ai miei pensieri.

Sono molte di più le cose che non conosciamo rispetto a quelle che conosciamo. Ogni volta che riusciamo a rispondere ad una domanda che ci eravamo posti, ne nascono delle nuove a cui non sappiamo ancora rispondere. In fondo, balbettiamo alcune certezze in cui crediamo, ignorando il resto che ci rimane oscuro e sconosciuto. Con questa consapevolezza vorrei condividere con voi che mi leggete il mio piccolo frammento di verità, frutto di anni di ricerche e di esperienze, nella speranza che possa essere utile al confronto col vostro frammento di verità, per comporre un mosaico più completo e possibilmente più chiaro.

Ho cercato di tradurre i miei pensieri utilizzando parole semplici, per essere il più possibile chiaro con me stesso e per condividerle con chi avrà voglia di leggermi. Non rientra tra i miei obiettivi dare sfoggio della mia cultura, quindi non troverete un linguaggio forbito con termini che dovrete andare a cercare sul dizionario, ma pensieri semplici, come semplici penso che siano alla fine le cose che contano di più nella vita.

Ho scelto come titolo “Un cammino lungo una vita” perché racchiude in sè un duplice significato: un cammino che dura una vita e un cammino di una vita. Innanzitutto penso che siamo chiamati a compiere un cammino di continua crescita della nostra capacità di amare gli altri come noi stessi e questo cammino non giunge mai al termine ma dura tutta la vita, quindi è ‘lungo una vita’; inoltre, con queste riflessioni vorrei ripercorrere le esperienze e le scoperte che finora ho fatto nella mia vita, che è il cammino di una vita, appunto ‘lungo una vita’.

Buona lettura e un ringraziamento per quanti vorranno condividere le loro osservazioni.

PREMESSAultima modifica: 2017-07-02T12:47:49+02:00da lucianorosso
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento